Pronti per il mare? pronti per il sole? guardiamo insieme qualche prodotto estivo.
Arriva l’estate ed é importante prendersi cura della propria pelle in modo adeguato. questa stagione stupenda porta con se sfide quotidiane ed una beauty routine specifica, andiamola a vedere insieme.
Lo scrub?
Lo scrub e’ l’ amico di tutti, presente nelle docce estive. Al contrario delle credenze popolari infatti lo scrub non rimuove l’ abbronzatura, che avviene negli strati più profondi della pelle, va invece a valorizzarla.
Lo scrub infatti rimuove le cellule morte, ed in estate il tournover cellulare é maggiore, e stimola la pelle in profondità promuovendo una abbronzatura uniforme.
LABORATORI EFFE realizza scrub con materiali innovativi e tradizinali, mixando le formule per ottenere texture uniche come l’oil to milk con sfere di jojoba ad esempio. Promuoviamo l’ agricoltura ed il recupero dei sottoprodotti alimentari utilizzando noccioli di frutti micronizzati, ed il ricircolo utilizzando sale marino e zucchero di canna.
La crema doposole?
La crema doposole spesso viene associata ad una routine solare corretta, ma é realmente importante? S e no. E’ sicuramente importante idratare la pelle dopo averla stressata con l’ esposizione ai raggi solari, ed è altrettanto importante idratarla nel modo giusto. Ci sono sostanze come l’ aloe, il fico d’ india, ed olii come il jojoba, il cocco che sono più specifici ma in sostanza l’ importante é nutrire la pelle dopo l’ esposizione, e quando possibile lenirla quindi se al posto di applicare una esotica crema con cocco ed aloe applicate una crema con camomilla e calendula il risultato potrebbe essere il medesimo, favorendo una minore emissione di co2 data dai trasporti di tali materie prime nella vostra nazione.
La protezione solare?
La protezione solare oggi é più importante che mai. Sfatiamo subito il mito che applicando la protezione solare la pelle non si abbronzerà. La protezione infatti preserva la salute ed il benessere della pelle. previene scottature ed invecchiamento precoce della pelle in modo sicuro. La scelta della protezione non é semplice. Ci sono filtri che impattano sull’ ambiente marino ed altri che possono essere dannosi per la pelle. In particolare i filtri nano, ad esempio, ed alcuni tipi di filtri chimici.
Sulla vostra protezione solare troverete spesso un numero, l’SPF, Sun Protection Factor, importante in base al fototipo ed al tipo di esposizione solare. la protezione. andrebbe riapplicata regolarmente ogni 2 ore circa, e dopo ogni bagno anche se il vostro prodotto solare è resistente all’acqua.
LABORATORI EFFE realizza prodotti solari “reef approved” con filtri che impattano il meno possibile con l’ ambiente marino. la texture spray permette di minimizzare l’ applicazione riducendo gli sprechi di prodotto e la dispersione eccessiva nell’ ambiente.
Ma i capelli vanno protetti?
Tutti a proteggere la pelle quindi, ma i capelli? Icapelli sono molto fragili, e l’ esposizione al sole se non ben trattata potrebbe peggiorarne la fragilita’. i raggi UV potrebbero seccarli, sbiadirne il colore soprattutto in caso di capelli tinti, renderli piu’ fragili. Come proteggerli quindi? Olii naturali come l’ olio di cocco o di jojoba offrono una naturale protezione dai raggi solari, Utilizzate un cappello quando possibile in modo da creare una barriera fra i vostri capelli ed i raggi solari, ed alla sera prendetevi cura dei vostri capelli praticando una maschera idratante. i vostri capelli ve ne saranno grati.
La detersione della pelle?
La detersione della pelle é importante in ogni periodo dell’ anno, é il nostro unico contenitore e dobbiamo prendercene cura, ma in estate é naturalmente più esposta a salsedine, sole e questo potrebbe seccarla. e’ importante detergerla nel modo corretto preferendo detergenti a basso impatto ambientale e delicati sulla pelle. Utilizzando soluzioni idratanti idonee che non impattano a livello ambientale.
LABORATORI EFFE utilizza sostanze detergenti derivate dal cocco, dall’ olivo e da fonti vegetali, eliminando gli etossilati da ogni formulazione, preferisce utilizzare sostanze idratanti naturali e biocompatibili perché la pelle é il nostro contenitore, ma il contenitore di tutti noi é il nostro pianeta.